Avvio dei tirocini per neo laureati nella pubblica amministrazione

14/08/2017 - Due tirocinanti verranno inseriti nell'UTI Agro Aquileiese al fine di apportare nuove conoscenze e competenze alla pubblica amministrazione.

A partire dal 16 agosto 2017 due giovani neo laureati inizieranno un percorso formativo all'interno dell'UTI Agro Aquileiese della durata di sei mesi. L'obiettivo principale di questa iniziativa, afferma Gianni Ghiani, project manager dell'area formazione di Compa FVG, è quelllo di "apportare nuove competenze e presidiare alcune aree ancora poco considerate nella pubblica amministrazione, come ad esempio quella della comunicazione".
I tirocinanti sono stati selezionati tra i due principali atenei regionali, le Università degli studi di Udine e di Trieste, e sono stati successivamente inseriti in un programma di formazione al fine di conoscere le caratteristiche principali delle unioni territoriali e gli strumenti utili a svolgere le relative mansioni. Tale percorso è stato organizzato da ComPA ANCI FVG all'interno del più ampio obiettivo di contribuire a rafforzare le capacità istituzionali, pianificatorie, organizzative e gestionali delle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.
Nel caso specifico dell'Agro Aquileiese le posizioni che verranno occupate presso la sede del Comune di Cervignano del Friuli, riguardano gli ambiti della comunicazione istituzionale e dello sviluppo del piano dell'unione. Ciò che risulta evidente è la duplice possibilità per la pubblica amministrazione, da un lato, di ottenere nuove risorse e dall'altro, per i tirocinanti, di effettuare un'esperienza significativa che permetterà loro di comprendere le dinamiche del settore pubblico.

Attualità Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio