Vai menu di sezione

Demografia

La popolazione residente nell’Unione territoriale intercomunale dell’Agro Aquileiese al 1 gennaio 2017 ammonta a 47.028 unità, con una densità demografica pari a 174,04 abitanti per kmq, superiore alla media regionale.

Densità demografica

Andamento demografico

Nel periodo 2012-2016 la popolazione residente nei comuni dell’ambito distrettuale è aumentata (+ 2,3%) al contrario di quanto avvenuto a livello regionale (-0,3%).

Il grafico sottostante mostra la suddivisione della popolazione tra i diversi comuni appartenenti all'Unione Agro Aquileiese.

La popolazione per classi d'età

La piramide demografica evidenzia una netta riduzione della componente della popolazione più giovane, in particolare delle classi con meno di 35 anni. Appare evidente tuttavia, che in queste classi più giovani della popolazione, nelle varie fasce d’età i numeri permangono piuttosto costanti tra componente maschile e femminile. Un quarto della popolazione ha più di 65 anni d’età e la metà di questi è costituita dagli over 75, detti anche “grandi anziani”. In queste classi estreme è nettamente superiore la componente femminile. Nelle classi di giovane età, invece, è la componente maschile ad essere numericamente predominante, seppur non in maniera così decisa.

Pagina pubblicata Lunedì, 06 Novembre 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 02 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto